XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica

0
36

Il XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica per la prima volta nella sua storia si terrà a Venezia dal 11 al 13 giugno 2025. Il Convegno si svolgerà presso il centro congressuale dell’Isola di San Servolo, una splendida isola della laguna di Venezia a soli dieci minuti di vaporetto pubblico da San Marco, e verterà sul tema della “Sicurezza, Manutenzione e Sviluppo delle Infrastrutture”.

Il dibattito tecnico e scientifico promosso dall’AGI riporta dunque l’attenzione su una tematica di grande attualità, vitale per lo sviluppo del Paese, che riguarda i diversi aspetti legati alle infrastrutture – da quelle di trasporto e distribuzione, sia sotterranee che di superficie, a quelle idrauliche e marittime – per le quali l’ingegneria geotecnica può e deve svolgere un ruolo di primo piano per garantire la sicurezza e la funzionalità delle opere e degli interventi, nel rispetto dei criteri di economicità e di sostenibilità.

Anche a seguito dei recenti avvenimenti che hanno interessato il nostro Paese e dell’introduzione di Linee Guida ministeriali per la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio di gallerie e ponti esistenti, la gestione e la manutenzione di tali opere è sempre di più al centro di una rinnovata speciale attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti. Il prossimo Convegno Nazionale di Geotecnica di Venezia intende pertanto creare l’occasione per un atteso confronto su tali argomenti, tra il mondo dell’accademia e gli enti gestori, tra le società di progettazione e le imprese di costruzione, e intende favorire l’incontro tra le richieste che provengono da chi opera sul territorio e le innovazioni della ricerca scientifica.

Il Convegno, come da tradizione, si svilupperà nell’arco di tre giornate, ognuna dedicata a una particolare categoria di infrastrutture, con particolare riferimento a quelle in ambito extraurbano. Alle Relazioni Generali e di Panel a invito seguiranno le presentazioni delle memorie ricevute, oltre a eventi appositamente organizzati per stimolare il dialogo e la discussione intorno alle tematiche del Convegno.

Vi invitiamo a restare informati sugli aggiornamenti che verranno via via pubblicati sul sito web del convegno: https://cng-venezia.it/ .