La ricerca scientifica al servizio delle infrastrutture

0
424

La ricerca scientifica al servizio delle infrastrutture è il titolo delle Giornate di Studio FABRE che si terranno il 12 e 13 febbraio a Perugia – Auditorium di San Francesco al Prato.

Il patrimonio infrastrutturale italiano costituisce una risorsa di inestimabile valore, fondamentale per la connettività e il progresso economico e sociale del nostro Paese. Garantire la durabilità, l’efficienza e l’affidabilità di ponti, viadotti e gallerie richiede lo sviluppo di strategie innovative per la loro gestione, valutazione e manutenzione, nonché l’adozione di tecnologie avanzate per il controllo, la sorveglianza e il monitoraggio strumentale. In questo contesto, la ricerca scientifica svolge un ruolo cruciale, mettendo a disposizione del sistema Paese le conoscenze più avanzate nella gestione delle infrastrutture di trasporto, nel quadro della transizione verde, della digitalizzazione, dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e del supercalcolo.

L’evento La ricerca scientifica al servizio delle infrastrutture è rivolto a ricercatori, tecnici professionisti e dell’amministrazione pubblica, società di ingegneria ed enti impegnati nella gestione, sviluppo e manutenzione delle infrastrutture. Saranno coinvolte le aziende che desiderano presentare i propri servizi e prodotti a un pubblico altamente qualificato e interessato. Il programma delle giornate di studio prevede interventi e tavole rotonde, con autorevoli relatori, nazionali e internazionali. Attraverso casi di studio ed esperienze applicative, l’evento offrirà un’importante opportunità di approfondimento e confronto sullo stato della ricerca in merito alla affidabilità di ponti, viadotti e gallerie, considerando i rischi strutturali, fondazionali, sismici, idraulici e da frana.

L’obiettivo è quello di guidare tutti gli attori coinvolti verso una crescita culturale virtuosa, favorendo una applicazione consapevole e orientata delle normative, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate del settore.

Clicca qui per scaricare il flyer di presentazione dell’evento.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here